"Je m'en fous"

(non mi interessa)


Descrizione: L'opera "Je m'en fous" è un'immagine potente e evocativa che affronta il tema della tragedia dei migranti in mare. La tavola azzurra rappresenta il mare, luogo di speranza e di disperazione, di partenza e di arrivo, ma anche di morte per molti migranti. Il volto che emerge dal mare, con i suoi segni di sofferenza, è un'immagine potente e toccante. È il simbolo del singolo individuo che va perso nella tragedia collettiva, ma anche un monito rivolto allo spettatore. Il foro circolare rappresenta l'abisso, il punto di non ritorno, ma anche una sorta di finestra sul mondo dei vivi, uno sguardo che ci interpella e ci accusa.

L'opera è una denuncia forte e significativa, che merita di essere vista e discussa. Tocca un tema attualissimo e lo fa con un linguaggio visivo potente e diretto.

ENG_ The work "Je m'en fous" is a powerful and evocative image that addresses the theme of the tragedy of migrants at sea. The blue panel represents the sea, a place of hope and desperation, of departure and arrival, but also of death for many migrants. The face emerging from the sea, with its signs of suffering, is a powerful and touching image. It is the symbol of the single individual who is lost in the collective tragedy, but also a warning to the viewer. The circular hole represents the abyss, the point of no return, but also a sort of window on the world of the living, a gaze that questions and accuses us. 

The work is a strong and significant denunciation, which deserves to be seen and discussed. It touches on a very current theme and does so with a powerful and direct visual language.

Tecnica: assemblage

Materiali: legno, carta, plastica, vernice e acrilico

Dimensioni: [HxLxP] 660 x 800 x 100 mm

Peso: 2Kg


Stefano Lupieri Spolverini

2024